TIROCINI FORMATIVI AUTOFINAZIATI

Le agevolazioni per le imprese che vogliono implementare personale

Più risorse, più risparmio

I tirocini formativi autofinanziati, misure inerenti alle politiche attive del lavoro, sono finalizzate all’acquisizione di nuove competenze mediante esperienze lavorative concrete.

businessman

L’imprenditore si rende disponibile all’inserimento nello staff e alla formazione.

calendar

Il tirocinio dura fino ad un massimo di 12 mesi e per un massimo di 40 ore settimanali.

positive-vote

Non ci sono obblighi di assunzione e di contribuzione INPS.

La differenza tra il tirocinio finanziato e quello autofinanziato sta proprio nell’onere in capo all’imprenditore di corrispondere un rimborso spese minimo (variabile in base alla regione di espletamento) che comunque rimane esente dalle tasse. È sicuramente uno strumento che consente di ridurre i costi di avviamento di nuovo personale, conciliabile con altre tipologie di assunzione successiva, anche fruendo di bonus assunzionali previsti dalle Regioni, da ANPAL e/o dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Plurimpresa è autorizzata sia a livello regionale che nazionale ad erogare servizi di politica attiva del lavoro. In diverse regioni italiane è annoverata tra i soggetti promotori e attuatori dei tirocini formativi.

ALLE AZIENDE CONVIENE!

Il tironicinio viene disciplinato come una forma contrattuale che consente alle aziende di “provare”, per un periodo di tempo concordato, uno o più profili professionali e di valutare e scegliere i soggetti più idonei ai propri bisogni occupazionali, con i quali eventualmente. instaurare, al termine del periodo di formazione, una o più forme di collaborazione. Senza obblighi o vincoli.