Plurimpresa promuove un nuovo servizio, dedicato alle aziende, accompagnandole verso l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere.
Scopriamo insieme cos’è.
L’inclusività, al giorno d’oggi, rappresenta una delle chiavi per il successo aziendale.
E’ infatti noto che le imprese che seguono la linea dell’inclusività, registrano profitti superiori alla media ed, in generale, una migliore capacità di gestire i processi decisionali.
Inoltre, le aziende che adottano politiche basate su tali valori e che le trasmettono all’esterno, registrano benefici anche in termini di immagine e reputazione.A novembre 2021, inoltre, la legge n.162 aggiorna il Codice delle Pari Opportunità ed estende l’obbligo di redazione di un rapporto sulla situazione di impiego maschile e femminile per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.
Diventa quindi una necessità per le Organizzazioni strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per mostrare il proprio impegno sul tema Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento.
La certificazione di parità di genere è un processo di certificazione per le aziende virtuose che decidono di investire sulla propria cultura organizzativa uniformandola ai valori della parità, diversità e inclusione, attraverso un piano strategico studiato per eliminare i bias di genere.
La certificazione viene rilasciata a seguito di un audit di verifica dell’applicazione della prassi da parte di un Organismo di Certificazione accreditato.
A seguito dell’audit di certificazione viene emesso dall’Ente un certificato valido per tre anni.
L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.
Per approfondire l’argomento, contattaci ai nostri recapiti, oppure scarica la brochure