Le agevolazioni per facilitare la tua occupazione

Plurimpresa è accreditata presso l’agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro (ANPAL), come soggetto proponente ed attuatore d’interventi volti alla tutela dell’occupazione come tirocini formativi, curriculari, extracurriculari, autofinanziati e finanziati da programmi regionali, nazionali ed europei

Cosa sono le politiche attive del lavoro

Le politiche attive del lavoro sono misure che hanno l’obiettivo di sostenere l’occupazione attraverso l’inserimento del candidato o il reinserimento del disoccupato nel mondo del lavoro.

COLLABORIAMO CON REGIONI, ENTI E ISTITUZIONI

Noi di Plurimpresa – in collaborazione con istituzioni, enti pubblici nazionali, regionali e territoriali – creiamo dei programmi di accompagnamento al lavoro per tutti coloro che sono in cerca di occupazione o che si trovano in una condizione di svantaggio. Il nostro obiettivo è ridurre il tempo in cui una persona resta priva di occupazione.

POLITICHE ATTIVE NAZIONALI

TIROCINIO

Il tirocinio facilita il primo ingresso nel mondo del lavoro e agevola il reinserimento dei disoccupati che vogliono iniziare una nuova professione.

È un periodo di orientamento e formazione, svolto in un contesto lavorativo, ma non è configurato come un rapporto di lavoro.

Plurimpresa è soggetto promotore e autorizzato, quindi si pone da mediatore tra dipendente e datore di lavoro, tutelando gli interessi di tutti. Stilando un piano formativo individuale troviamo il percorso più adeguato al raggiungimento degli obiettivi professionali.

INCENTIVO OCCUPAZIONE NEET

I Neet sono i giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione – di età inferiore ai 29 anni e ai disoccupati under 35.

Se sei un aspirante Tirocinante o interessato ai corsi formativi e di accompagnamento al lavoro, per aderire al programma basterà:

registrarsi al portale silavora.it ed il Centro per l’Impiego territorialmente competente ti contatterà per un colloquio conoscitivo stipulando il Patto di Servizio.

Durante l’intero periodo di emergenza covid-19 sarà possibile procedere autonomamente alla presa in carico registrandosi tramite portale MyAnpal.

GARANZIA GIOVANI 2

Per poter partecipare alle agevolazioni:

Registrati al Portale garanziagiovani.anpal.gov.it compilando il form di registrazione che ti invieremo su richiesta.
Se sei già iscritto al servizio DIDOnline non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.

Dopo l’adesione al Programma Garanzia Giovani, entro 60 giorni sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.

Tanti servizi gratuiti mirati all’inserimento lavorativo

Plurimpresa supporta le persone per la partecipazione alle misure previste: tirocini formativi, formazione professionale, incentivi per l’assunzione!

plurimpresa-icon-check

Bilancio delle competenze;

plurimpresa-icon-check

Tirocinio e Work Experience;

plurimpresa-icon-check

Formazione professionale;

plurimpresa-icon-check

Attivazione tirocini curriculari ed extracurriculari;

plurimpresa-icon-check

Orientamento e accompagnamento al lavoro;

plurimpresa-icon-check

Partecipazione a programmi europei come “Garanzia Giovani”.

plurimpresa-icon-check

Partecipazioni a misure ANPAL come “Botteghe di Mestiere”, “Inside”, “Assegno di Ricollocazione”;

Chi può beneficiare delle agevolazioni

Inoccupati o alla ricerca del primo lavoro

Giovani tra i 15 e i 29 anni senza occupazione

Percettori dell’indennità di disoccupazione NASPI

Percettori di reddito di cittadinanza

Donne in un’ottica di tutela delle pari opportunità

Disoccupati over 50 in un quadro di riqualificazione

Lavoratori in cassa integrazione o in mobilità

Categorie protette, svantaggiate e ultra-svantaggiate

Vuoi avere più informazioni o sapere come possiamo essere utili al tuo lavoro?