GARANZIA GIOVANI 2
Il programma e i vantaggi
Garanzia Giovani è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile che prevede misure per incentivare opportunità di impiego e formazione. Il programma permette di accedere a diverse misure che facilitano l’orientamento specialistico, la formazione e l’inserimento lavorativo. Eccole:
MISURA 1-C
ORIENTAMENTO
SPECIALISTICO
Esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto, la sua storia formativa e lavorativa per sollecitarne maturazione, proattività e autonomia per definire un progetto personale e ricerca attiva del lavoro.
MISURA 2-A
FORMAZIONE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO
Fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso percorsi formativi specialistici.
MISURA 2-C
ASSUNZIONE
E FORMAZIONE
Sostenere e agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione e supporto nel completamento del loro profilo professionale attraverso l’inserimento in percorsi formativi post assunzione.
MISURA 3
ACCOMPAGNAMENTO
AL LAVORO
Sostenere il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro. Servizi di tutorship e di assistenza intensiva sono finalizzati all’inserimento lavorativo del giovane.
MISURA 5
TIROCINI EXTRACURRICULARI
Attivazione di percorsi che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, al fine di favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e inoccupati.
MISURA 7.1
PERCORSI FORMATIVI CONSULENZIALI E DI AFFIANCAMENTO
Stimolare la propensione all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità sostenendo l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali attraverso azioni di accompagnamento allo start-up di impresa.