“Next Generation EuroPA” è una Fondazione che ha lo scopo di promuovere una rinnovata cultura europea e democratica in grado di valorizzare lo spirito civico e il senso di appartenenza alla Comunità, sia italiana che europea.
La nostra missione
“Next Generation EuroPA” nasce per promuovere una riflessione democratica e inclusiva sui valori che contraddistinguono l’Europa e, in particolare, sulla specificità che può assumere la Pubblica Amministrazione nel portare avanti la “cultura” europea.
Grazie ai suoi membri e sostenitori, la Fondazione realizza iniziative scientifiche e divulgative per sottolineare l’importanza della dimensione etica all’interno della Pubblica Amministrazione, oltre a testimoniare il valore degli ideali che hanno portato alla costituzione dell’Europa.
Le attività della Fondazione
La Fondazione nasce come luogo in cui le Persone possono ritrovarsi per costruire insieme una rete di rapporti e che, confrontandosi apertamente, siano portavoci di un rinnovato pensiero europeo in grado di promuovere una società “nuova”, più equa, più moderna, più unita su valori europei condivisi di unione e fratellanza.
Per portare avanti questa visione, la Fondazione “Next Generation EuroPA” persegue una serie di missioni più generali.
Le iniziative della Fondazione
10-12 Maggio 2023, Monastero Di Camaldoli
Forum Civica
La Fondazione sarà presentata durante “Forum Civica – Uno sguardo sui valori della Pubblica Amministrazione”.
Il Forum, organizzato dalla Fondazione in collaborazione con Centro Studi Enti Locali, si terrà dal 10 al 12 maggio 2023 presso l’Eremo di Camaldoli. Interverranno studiosi, professionisti, cittadini e membri delle istituzioni per riflettere sull’importanza della dimensione etica e spirituale come guida all’operato di tutta l’Amministrazione Pubblica.
Se vuoi scoprire il programma e le finalità di Forum Civica, visita il sito web di Forum Civica e partecipa all’evento (ingresso gratuito)